Dichiarazione di accessibilità del sito Lavora con noi per i soggetti di cui all'art. 3 comma 1-bis della legge 9 gennaio 2004, n.4

Volkswagen Group Italia si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
 
La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito Lavora con noi
(
https://cv.volkswagengroup.it/CV09/index.aspx , https://cv.volkswagengroup.it/CV09/lavoro.aspx e https://cv.volkswagengroup.it/CV09/stage.aspx ) e ai form in esso contenuti.
 
 
Stato di conformità
 
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall' appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.
 
 
Contenuti non accessibili
 
Alcuni dei contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:

Inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4.

In particolare, non sempre i contenuti del sito sopra indicato soddisfano i requisiti WCAG v. 2.2 relativi a:

  • 1.3.1. Informazioni e correlazioni (Livello A): le informazioni, la struttura e le correlazioni trasmesse dalla presentazione possono essere determinate programmaticamente oppure sono disponibili tramite testo.
    Parzialmente conforme: non sempre le informazioni visive sono determinabili programmaticamente, ad esempio le intestazioni non sono gestite nel modo corretto.
     
  • 1.4.1. Uso del colore (Livello A): il colore non deve essere utilizzato come unica modalità visiva per rappresentare informazioni, indicare azioni, richiedere risposte o come elemento di distinzione visiva. Parzialmente conforme: i link presenti nel testo si differenziano dal resto solo per via del colore.
     
  • 1.4.3. Contrasto (minimo) (Livello AA): la rappresentazione visiva del testo e di immagini contenenti testo ha un rapporto di contrasto di almeno 4.5:1, fatta eccezione per i seguenti casi:
    • testo grande
    • testo non essenziale
    • logotipi
    Parzialmente conforme: non tutti i testi raggiungono un livello di contrasto sufficiente, ad esempio testi in grigio non sono sufficientemente scuri.
     
  • 1.4.5. Immagini di testo (Livello AA): se le tecnologie utilizzate consentono la rappresentazione visiva dei contenuti, per veicolare informazioni è usato il testo, e non le immagini di testo, ad eccezione dei seguenti casi:
    • Personalizzabile: l'immagine di testo può essere personalizzata visivamente per le esigenze dell'utente;
    • Essenziale: una particolare rappresentazione del testo è essenziale per il tipo di informazioni veicolate.
    Parzialmente conforme: sono presenti immagini di testo che andrebbero sostituite con normali intestazioni testuali.
     
  • 1.4.10. Ricalcolo del flusso (Livello AA): il contenuto può essere ripresentato senza perdita di informazioni o funzionalità e senza richiedere lo scorrimento in due dimensioni per:
    • contenuto a scorrimento verticale con una larghezza equivalente a 320 CSS pixel
    • contenuto a scorrimento orizzontale ad un'altezza equivalente a 256 CSS pixel.
    Tranne per le parti del contenuto che richiedono layout bidimensionale per l'utilizzo o per comprenderne il senso.
    Parzialmente conforme: aumentando lo zoom il testo non fluisce correttamente e sono presenti due barre di scorrimento in contemporanea.
     
  • 2.4.2. Titolazione della pagina (Livello A): le pagine Web hanno titoli che ne descrivono l'argomento o la finalità.
    Parzialmente conforme: i titoli delle pagine non sono adeguati e nel caso di due pagine differenti il titolo risulta comunque uguale.
     
  • 2.4.6. Intestazioni ed etichette (Livello AA): utilizzare intestazioni ed etichette per descrivere argomenti o finalità.
    Parzialmente conforme: le intestazioni non sono gestite correttamente.
     
  • 3.1.1 Lingua della pagina (Livello A): l'impostazione della lingua predefinita di ogni pagina Web può essere determinata programmaticamente.
    Parzialmente conforme: non è presente l'indicazione del linguaggio utilizzato nelle pagine.
     
 
Onere sproporzionato
 
Non Applicabile.

 
Redazione della dichiarazione di accessibilità
 
La presente dichiarazione è stata redatta il 12/02/2024
Metodi di valutazione utilizzati: analisi manuale delle pagine integrata da strumenti di analisi automatici approvati dal W3C che supportano le linee guida WCAG 2.2.
La valutazione è stata effettuata da terzi.
 
 
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
 
In caso venga rilevata una mancanza di conformità con i principi di accessibilità, l'utente può inviare una segnalazione al seguente indirizzo mail: accessibilità@volkswagengroup.it indicando l'URL del sito, le pagine ritenute non conformi e motivando la segnalazione.
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla richiesta di cui sopra, l'interessato può inoltrare una segnalazione nelle modalità indicate sul sito AGID.
Il responsabile può essere contattato all'indirizzo e-mail sopra fornito.
 
 
Modalità di invio delle segnalazioni all'AgID
 
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l'interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link:
https://form.agid.gov.it/form/procedura-attuazione/55b265ed-fe45-44f6-8c10-2708d1208742
 
 
Informazioni sul sito
 
La data di pubblicazione del sito web: 01/01/2010
Sono stati effettuati i test di usabilità: no
CMS utilizzato per il sito web: piattaforma proprietaria
 
 
Informazioni sulla struttura
 
L'azienda annualmente dichiara il numero di dipendenti con disabilità nella denuncia annuale ex L.68/99 protocollata e presente presso il Collocamento Mirato della Regione Veneto.
Tutte le postazioni dedicate alle persone con disabilità presenti in azienda attualmente non necessitano di particolari ulteriori adeguamenti.