GIOVANI TALENTI - DIPARTIMENTO ACQUISTI Rif. I9181
Volkswagen Group Italia S.p.A. è alla ricerca di giovani talenti da inserire all’interno del Purchasing Department. L’opportunità di stage prevede un percorso di crescita volto ad acquisire competenze relative al settore Automotive e in particolare all'ambito degli Acquisti, affiancando i professional italiani e tedeschi nelle attività di: supporto in attività di scouting nuovi fornitori e definizione dei relativi contratti, sviluppo di analisi relative al mercato fornitori, preparazione delle richieste d’acquisto, organizzazione meeting interni e partecipazione a meeting con l'Headquarter mondiale, monitoraggio del processo d’acquisto, revisione dei prezzi e gestione solleciti.

Requisiti: laurea in ingegneria gestionale o economia con forte interesse a tematiche di Supply Chain, ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel avanzato); buona conoscenza della lingua inglese e tedesca; si richiedono inoltre ottima capacità di analisi ed elaborazione dati, predisposizione al lavoro in autonomia ed ottime capacità organizzative.
 
 

GIOVANI TALENTI - DIPARTIMENTO FUTURE MOBILITY Rif. 012182
Volkswagen Group Italia S.p.A. è alla ricerca di giovani talenti da inserire all’interno del Dipartimento Future Mobility. L’opportunità di stage prevede un percorso di graduale crescita volto ad acquisire competenze relative alla realizzazione del progetto internazionale Road Map E, che definisce la strategia della mobilità elettrica del Gruppo. Le attività previste sono: partecipazione a seminari e workshop relativi al tema della Future Mobility, analisi dati di fattibilità e presentazioni power point in inglese, contatto con agenzie PR istituzionali per allineamento incontri, supporto e partecipazione a meeting interni e con i colleghi della Casa Madre rispetto all'avanzamento del progetto.

Requisiti: Laurea in discipline economiche o statistiche, buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza del tedesco costituirà un plus, ottima capacità di gestione e utilizzo dei principali sistemi informatici, in particolare del pacchetto Office (Excel e PowerPoint). Si richiedono inoltre precisione, flessibilità, attitudine ai rapporti interpersonali e al lavoro in team.
 
 

GIOVANI TALENTI - MARKETING di PRODOTTO Rif. I12181
Volkswagen Group Italia S.p.A., National Sales Company del Gruppo Volkswagen, è alla ricerca di giovani talenti da inserire all’interno del Dipartimento Marketing. L’opportunità di stage prevede un percorso di graduale crescita volto ad acquisire competenze relative al settore Automotive, affiancando i professionals nelle attività di: supporto ai Product Managers elaborazione di analisi di mercato e monitoraggio delle attività della concorrenza attraverso lo studio costante dell'offerta commerciale dei brand concorrenti, studio delle caratteristiche di prodotto, gestione e revisione dei cataloghi, eventuale supporto nella realizzazione di presentazioni per il Management e per il Costruttore.

Requisiti: Laurea in discipline economiche o ingegneristiche, approfondita conoscenza del sistema operativo Windows ed in particolare di Excel e di PowerPoint; buona conoscenza della lingua inglese; si richiedono inoltre ottima capacità di analisi, sintesi e ragionamento, orientamento al raggiungimento degli obiettivi, attitudine ai rapporti interpersonali e al lavoro in team, buono standing, responsabilità, autonomia.
 
 

GIOVANI TALENTI - DIREZIONE e NETWORK DEVELOPMENT Rif. 012183
Volkswagen Group Italia S.p.A. è alla ricerca di giovani talenti da inserire all’interno delle divisioni di marca per lo svolgimento di un doppio progetto in collaborazione con la Direzione di Brand e con l'Ufficio Network Development. L'obiettivo del primo progetto è legato al miglioramento delle procedure inerenti il processo di qualità interno (ISO 9001) relativo a verifica, aggiornamento, creazione di procedure e di posizioni di lavoro.
Il secondo progetto prevede, a seguito di una formazione approfondita, di supportare il reparto di Network Development nell’implementazione del nuovo “Future Sales Model” relativo alle novità definite nel nuovo impianto contrattuale. Le attività si svilupperanno attraverso il tracking dello stato di implementazione delle attività, la produzione reportistica specifica e la predisposizione di elaborati su powerpoint e file Excel.

Requisiti: Laurea in discipline economiche o affini, buona conoscenza del sistema operativo Windows; buona conoscenza della lingua inglese e/o tedesca; si richiedono inoltre precisione, flessibilità e attitudine ai rapporti interpersonali, spirito di iniziativa e collaborazione.
 
 

GIOVANI TALENTI - CONTABILITA' FORNITORI Rif. 012184
Volkswagen Group Italia S.p.A. è alla ricerca di giovani talenti da inserire all’interno del Dipartimento Amministrazione. L’opportunità di stage prevede un percorso di crescita in cui la risorsa avrà la possibilità di affiancare i colleghi del team nelle principali attività dell’ufficio fornitori attraverso attività di supporto relative alla gestione della contabilità ordinaria, prima nota, affiancamento nel monitoraggio relativo all'acquisizione e registrazione di documenti fiscali. Il focus operativo sarà rivolto ad acquisizione di fatture; Workflow approvativi; registrazione fatture; verifica del rispetto delle procedure; analisi e gestione delle modifiche amministrative derivanti della fatturazione elettronica.

Requisiti: Laurea in discipline economiche e Diploma di Ragioneria, approfondita conoscenza del sistema operativo Windows (Excel avanzato e PowerPoint); ottima conoscenza della lingua inglese e/o tedesca; si richiedono inoltre determinazione, capacità di analisi, precisione, flessibilità e attitudine ai rapporti interpersonali, spirito di iniziativa e collaborazione, capacità di organizzazione e rispetto delle scadenze, capacità di relazione telefonica con i fornitori
 
 

GIOVANI TALENTI - DIPARTIMENTO USATO e REMARKETING Rif. 012185
Volkswagen Group Italia S.p.A. è alla ricerca di giovani talenti da inserire all’interno del Dipartimento Usato e Remarketing dei nostri brand. L’opportunità di stage prevede un percorso di graduale crescita volto ad acquisire competenze relative alle dinamiche del mercato dell'usato e sull’attività di vendita presso le Concessionarie Das WeltAuto. Le attività previste sono: Analisi mercato usato (posizionamento di prezzo); preparazione reportistica relativa ai valori residui; supporto telefonico ai Dealer per ordini vetture; preparazione offerte per vetture remarketing a clienti privati; elaborazione report relativi alle vendite in ambito remarketing.

Requisiti: Laurea in discipline economiche o statistiche, buona conoscenza della lingua inglese, ottima capacità di gestione e utilizzo dei principali sistemi informatici, in particolare del pacchetto Office (Excel e PowerPoint). Si richiedono inoltre precisione, flessibilità, attitudine ai rapporti interpersonali e al lavoro in team.
 
 

GIOVANI TALENTI - LOGISTICA e CHIMICA INDUSTRIALE Rif. 012187
Volkswagen Group Italia S.p.A. è alla ricerca di giovani talenti da inserire all’interno del Dipartimento Logistica. L’opportunità di stage prevede un percorso di crescita in affiancamento ai nostri professionals, volto ad acquisire competenze relative alla Reverse Logistics e, più ampiamente, alla Logistica permettendo alla risorsa di interfacciarsi costantemente con i Costruttori europei. A seguito modifiche introdotte a Maggio 2017 dal Regolamento CLP, si dovranno gestire le seguenti attività: controllo e aggiornamento data base delle SDS. Controllo fisico presso CDR dei prodotti pericolosi per verifica dei pittogrammi e delle etichette secondo CLP. Controllo delle SDS ricevute quotidianamente dal Costruttore e inserimento delle stesse in ServiceNet. Rapporti con Casa Madre per evidenziare anomalie relative alla compilazione delle SDS. Richiedere a Casa Madre SDS mancanti. Risposte telefoniche agli organizzati in materia di Schede di Sicurezza. Risposte tramite HelpLine ambito “Schede di Sicurezza”. Consultazione sito Casa Madre “WEB EH&S” . Ricordo che i rapporti con Casa Madre dovranno essere tenuti in Lingua. Monitoraggio etichettatura in lingua italiana.
Inoltre si dovrà procedere alla registrazione dei prodotti all’Istituto Superiore Sanità.

Requisiti: Laurea in Chimica o Ingegneria; approfondita conoscenza del sistema operativo Windows (Excel e PowerPoint avanzato); ottima conoscenza della lingua inglese e/o tedesca; si richiedono inoltre precisione e predisposizione al lavoro in team.
 
 

GIOVANI TALENTI - BRAND CONTROLLING Rif. 012188
Volkswagen Group Italia S.p.A. è alla ricerca di giovani talenti da inserire all’interno dell'ufficio Brand Controlling. Il/la tirocinante avrà la possibilità di supportare i Collaboratori nelle attività quotidiane e parteciperà attivamente allo sviluppo di un nuovo progetto in partenza a gennaio 2019 in collaborazione con uno dei nostri brand. Nel dettaglio le attività si comporranno di: gestione e analisi dati, implementazione e mantenimento regole di allocazione costi/ricavi, partecipazione a meeting di allineamento con colleghi di casa madre, reportistica e presentazioni.

Requisiti: Laurea in Economia, buona conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di tedesco o spagnolo verrà considerato un plus), ottima capacità di gestione e utilizzo dei principali sistemi informatici, in particolare del pacchetto Office (Excel e PowerPoint). Si richiede inoltre buona capacità di lavorare in team, organizzazione, predisposizione al lavoro di squadra.
 
 

GIOVANI TALENTI - GOVERNANCE, RISK and COMPLIANCE Rif. 02191
Il/la tirocinante avrà la possibilità di supportare i Collaboratori nelle attività dell’Ufficio Governance, Risk & Compliance, tra le quali: formazione sul Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D. Lgs. 231/01 adottato da Volkswagen Group Italia S.p.A. e sul Codice Etico; Risk Management aziendale; analisi di verifica delle procedure in vigore presso i vari reparti per uniformarle ai reali processi produttivi; affiancamento durante l’attività di Audit 231. In ambito Qualità, inoltre, è previsto un coinvolgimento nell’attività di mantenimento della certificazione ISO 9001 e nello specifico un affiancamento del reparto nel follow-up e preparazione dell’Audit ISO del TÜV 2018.

Requisiti: Laurea in Economia o Giurisprudenza conseguita con ottima votazione, buona conoscenza della lingua inglese e/o tedesca, ottima capacità di gestione e utilizzo dei principali sistemi informatici, in particolare del pacchetto Office (Excel e PowerPoint). Si richiedono inoltre ottime capacità di team-working, autonomia, precisione e interesse nell’area Compliance e Internal auditing.
 
 

GIOVANI TALENTI - SALES ANALYST Rif. 02191
Volkswagen Group Italia S.p.A. è alla ricerca di giovani talenti da inserire all’interno del Dipartimento Sales dei nostri Brand. L’opportunità di stage prevede un percorso di crescita in affiancamento ai nostri professionals, volto ad acquisire competenze relative al settore Automotive in un periodo di forte evoluzione del mercato. La risorsa avrà la possibilità di supportare le attività del Dipartimento Sales tra le quali: analisi dati del business di riferimento, monitoraggio andamento commerciale delle azioni promozionali, supporto allo sviluppo di nuovi progetti in essere, analisi periodiche di business, attività di benchmarking tra competitors e supporto ai Colleghi di Field.

Requisiti: Laurea in discipline economiche/statistiche o ingegneristiche, approfondita conoscenza del sistema operativo Windows (Excel avanzato e PowerPoint); ottima conoscenza della lingua inglese e/o tedesca; si richiedono inoltre ottime capacità di analisi ed elaborazione dati, orientamento al raggiungimento degli obiettivi, forte attitudine commerciale e al lavoro in team.
 
 

GIOVANI TALENTI - IT ANALYST - WEB LISTENING Rif. 02191
Volkswagen Group Italia S.p.A. è alla ricerca di giovani talenti da inserire all’interno dell'ufficio IT. L'obiettivo del tirocinio sarà quello di supportare e affiancare i collaboratori nelle attività di monitoraggio della web reputation, dell’online sentiment&online share of voice per VGI e i brand del Gruppo. Inoltre si occuperà della misurazione dell’efficacia di iniziative di comunicazione in termini di buzz generato, social media competitive benchmarking. In particolar modo le attività previste saranno svolte attraverso l'utilizzo di tool di Web Listening (Synthesio) per la derivazione della Sentiment Analysis per il Volkswagen Group Italia. L’attività prevede la configurazione dello strumento tramite le query, l’analisi dei risultati con valutazione e correzione degli stessi, la predisposizione del reporting, la preparazione delle presentazioni per il Business e la condivisione dei risultati con il Business.
Requisiti: percorsi formativi in marketing
- Competenze informatiche: di base (suite Office); un plus la conoscenza di Synthesio
- Soft skills/attitudini: ottima capacità di analisi, precisione, capacità di comunicazione, perseveranza, indipendanza
-Interesse settore automotive
 
 

GIOVANI TALENTI - ACCOUNTING - LOGISTICA Rif. 02191
Il/la tirocinante avrà la possibilità di supportare i Collaboratori nelle attività amministrative relative all’area Logistica di Volkswagen Group Italia S.p.A.
A seguito dell’introduzione in azienda del nuovo sistema di fatturazione elettronica, l'obiettivo del tirocinio sarà quello di supportare e affiancare i collaboratori nelle seguenti attività:
- Fatturazione Ricambi e Accessori: valutazione, analisi e correzione dei refusi e contatto con i Fornitori per ottimizzare il flusso di fatturazione
- Fatturazione Pneumatici : supporto ai Project Manager dell’area Service nell’ambito del Progetto Fatturazione EDI
- Fatturazione Elettronica: collaborazione con i Project Manager e con i colleghi della Contabilità per consolidare il nuovo processo della Fatture Elettroniche.
Requisiti: laurea in materie economiche; ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza della lingua tedesca è considerata un plus. Ottima conoscenza del Pacchetto Office (Excel e PowerPoint avanzato); si richiedono inoltre precisione e predisposizione al lavoro in team, a lavorare per obiettivi, orientamento al Cliente.
 
 

Info legali & privacy|Aiuto